Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Il monitoraggio regionale

Regione Abruzzo, Assessorato Sicurezza e Promozione Sociale - Direzione qualità della vita, beni, attività culturali, sicurezza e promozione sociale, Servizio Servizi Sociali
La Regione Abruzzo aggiorna la rilevazione regionale sull’applicazione dell’Isee al sistema di offerta dei servizi sociali degli Ambiti territoriali. I risultati della prima rilevazione, fatta ad ottobre-dicembre 2003 e rivolta anche ai Comuni, sono stati esposti nelle sezioni precedenti.
In attesa della definizione di un monitoraggio sistematico di tutte le regioni italiane, previsto dagli accordi tra gli enti a livello interregionale, il Servizio Servizi Sociali ha avviato la seconda rilevazione regionale, rivolta solo agli Ambiti territoriali, inviando a febbraio un questionario e chiedendo di trasmettere anche i regolamenti attuativi adottati in cui si preveda il ricorso all’Isee.
Il ritorno dei questionari ha occupato circa sei mesi (aprile-luglio).
L’impressione complessiva che si trae dai risultati dell’indagine è di una maggiore omogeneità del territorio regionale rispetto a due anni fa: l’isee è ormai adottato da quasi tutti gli Ambiti; quelli che ancora utilizzano il solo reddito imponibile per la valutazione della situazione economica si apprestano ad adeguarsi alla normativa vigente, e fanno la loro comparsa – seppur in pochi casi – anche alcuni correttivi all’isee nazionale. Tutti gli ambiti, tranne uno, prevede tariffe per almeno un servizio del piano di zona; l’80% applica l’isee per la valutazione della situazione economica dei richiedenti; gli 8 ambiti senza regolamentazione sono scesi a 3, grazie proprio alla sperimentazione.
allegati
Questionario - febbraio 2005 Visualizza il file nel browser Scarica il file
Lo stato di attuazione dell'isee (2005) Visualizza il file nel browser Scarica il file
2 rapporto di monitoraggio regionale sull'applicazione dell'isee Visualizza il file nel browser Scarica il file
torna su