Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Nasce ad Atri la prima fattoria sociale d'Abruzzo che accoglie ragazzi diversamente abili

La struttura è un casolare che la fondazione Ricciconti ha trasformato in “Rurabilandia”, luogo dove giovani disabili possono partecipare ai laboratori in agricoltura, collaborare con gli operatori, interagire con gli ospiti ed avviare un percorso di formazione e di inserimento lavorativo
Nasce ad Atri (Te) la prima fattoria sociale d’Abruzzo che accoglie i ragazzi disabili del centro diurno cittadino. La struttura, che sarà inaugurata alle 10,30 di domenica, è un casolare che la fondazione Ricciconti ha trasformato in “Rurabilandia”, luogo dove giovani diversamente abili possono partecipare ai laboratori in agricoltura, collaborare con gli operatori, interagire con gli ospiti ed avviare un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura, seguendo un metodo di inclusione sociale che rappresenti il superamento delle politiche esclusivamente assistenziali. La Fattoria si compone di un ampio casale ristrutturato, distribuito su due livelli e dotato di aule didattiche e di un piccolo fabbricato adibito in parte a laboratorio di trasformazione dei prodotti e in parte a punto vendita aziendale. L’estesa area esterna, interamente pianeggiante e recintata, è stata concepita per offrire agli ospiti la massima libertà di esplorare, di correre nel prato, di conoscere, di divertirsi e di giocare in un ambiente gradevole, sicuro e ricco di stimoli, a diretto contatto con la natura e con gli animali. La Fattoria è completata da un uliveto, da un frutteto, da un orto didattico e da una zona dedicata all’allevamento degli animali. Ovviamente particolare attenzione è stata posta nella eliminazione delle barriere architettoniche al fine di consentire a tutti la piena fruibilità dell’intera struttura.

Contatti:
Fondazione Ricciconti (Ufficio Amministrativo e Relazioni Esterne.): Atri (Te), via Baiocchi, n. 29 Tel. 08587232 - Fax 08587291

Centro Diurno “Domenico Ricciconti”: Atri (Te), viale Risorgimento Tel. 0858780052

Rurabilandia: Atri (Te), Contrada Vomano Tel. 08587232

Come raggiungere Rurabilandia:

Dalla A14, uscite al casello Roseto degli Abruzzi, raggiungete la SS16 e proseguite in direzione sud, verso Pineto; giunti all’incrocio per la zona industriale di Pineto (località Scerne), svoltate a destra e proseguite per circa un chilometro e mezzo.

Dalla A24, uscite allo svincolo Villa Vomano, proseguite in direzione Roseto; raggiunta la SS16, proseguite in direzione sud, verso Pineto; giunti all’incrocio per la zona industriale di Pineto (località Scerne), svoltate a destra e proseguite per circa un chilometro e mezzo.
torna su