Personalizza sito

Cambia colore:
  gray   blue   green   orange

Abruzzo Sociale

Mappa dei servizi e degli interventi sociali
torna su

Ricerca:
Utente / Password:

Seminario "Integrazione socio-sanitaria: Modelli regionali a confronto" - La documentazione

Assessorato Politiche sociali. Politiche attive del lavoro. Pari opportunità. Politiche giovanili. Diritto all'istruzione. Associazionismo.Terzo settore e sussidiarietà orizzontale. Piano regolatore dei tempi e tempo liberato.
Capovolgere il punto di osservazione e mettere al centro dei servizi il cittadino. Se è vero che l'80 per cento delle regioni italiane ha un piano sociale e sanitario integrato è altrettanto vero che l'Abruzzo compie adesso la sua "svolta epocale".

Muove i primi passi verso l'obiettivo di un piano integrato che, oltre a rendere più sostenibile il sistema sanitario lo rimodellerà in modo da reggere, sul piano della qualità dei servizi, le dinamiche del futuro, tra le quali l'invecchiamento della popolazione.

L'argomento è stato trattato nel corso di un seminario promosso dall'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, e dall'assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, che ha riunito i direttori dei distretti sanitari e degli ambiti sociali per una mattinata di confronto.

Il seminario segue la presentazione delle Linee guida sul sociale, elaborate dall'assessore Sclocco e che prevedono, tra l'altro, la coincidenza tra distretti sanitari e distretti sociali, e anticipa gli "Stati generali del Sociale in Abruzzo".

Al centro del confronto le buone pratiche di due regioni: la prima, quella della Liguria, rappresentata dall'assessore al ramo, Lorenza Rambaudi, anche coordinatrice della Commissione politiche sociali della Conferenza Stato-Regioni; la seconda dell'Emilia- Romagna, rappresentata dall'assessore Teresa Marzocchi.

In allegato la documentazione presentata.
allegati
Intervento Rambaudi - Liguria - Slide 1 Visualizza il file nel browser Scarica il file
Intervento Rambaudi - Liguria - Slide 2 Visualizza il file nel browser Scarica il file
Intervento Marzocchi - Emilia Romagna - Slide Visualizza il file nel browser Scarica il file
torna su